Quantcast
Channel: LO ZAINETTO » storia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Le ere geologiche e l’evoluzione della vita

$
0
0

LA TERRA non è sempre stata così come la conosciamo noi oggi ma nel corso di milioni e milioni di anni è cambiata lentamente ;   anche gli esseri viventi nel corso di milioni di anni sono nati e si sono trasformati cambiando il loro aspetto e il loro modo di vivere. Alcune specie si sono estinte e altre invece si sono evolute o ne sono apparse nuove  . La storia della Terra è stata divisa dagli storici in cinque Ere , cioè in cinque periodi durante i quali è nata la vita sulla Terra  e si è EVOLUTA lentamente .

Era arcaica o ARCHEOZOICA-  durante quest’era nell’acqua  si svilupparono le prime forme di vita: organismi unicellulari, le alghe e gli organismi pluricellulari

Era primaria o PALEOZOICA – Durante quest’era si svilupparono i crostacei, le spugne , i coralli e

i pesci . Lentamente alcuni pesci uscirono dall’acqua e si trasformarono in anfibi ; alcuni di essi si adattarono a vivere sulla terraferma e si evolsero in rettili.

Era secondaria o MESOZOICA – Si formarono grandi foreste e la terra si popolò  di rettili,  tra i quali  i DINOSAURI ; nacquero anche i primi uccelli .

ERA  terziaria o CENOZOICA   – Durante quest’era si svilupparono  e si diffusero rapidamente  i mammiferi tra i quali anche le scimmie ANTROPOMORFE , cioè simili  all’uomo: erano   i progenitori degli  OMINIDI, i nostri antenati .

Con i bambini abbiamo iniziato lo studio dell’EVOLUZIONE DELLA VITA SULLA TERRA,  in vari modi : leggendo , visionando filmati  e immagini nella LIM , illustrando e ricostruendo con i disegni anche già pronti L’EVOLUZIONE DELLA VITA SULLA TERRA .Per la ricostruzione  ci siamo serviti in particolar modo dei disegni scaricati da internet .

Abbiamo utilizzato questi disegni in vari modi : per ricostruire la SPIRALE DELLA VITA ,per costruire un libretto o un filmato da vedere attraverso una scatola trasformata in televisione  che alcuni bambini hanno saputo costruire molto bene avvolgendo le sequenze in due cannucce . Tutto ciò per favorire la memorizzazione della sequenza degli EVENTI . 

ecco il video nella scatolina

Stiamo  continuando  lo studio di ciascuna Era anche  ricostruendo con i disegni  gli ambienti e le forme di vita che le hanno caratterizzate e descrivendole  in modo più approfondito. I bambini delle due  classi pian piano trascriveranno al pc  gli  approfondimenti così da poter creare un’altra presentazione con Power Point .

lavoro interdisciplinare : storia –  arte immagine – italiano – tecnologia

m. Elisa :-)

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Trending Articles