Ecco il Signor Storico – Abbiamo terminato da poco tempo lo studio della figura dello STORICO , lo scienziato che si occupa di analizzare LE FONTI e di scrivere LA STORIA DEGL AVVENIMENTI che hanno coinvolto l’umanità .CHE COSA FA LO STORICO? Per svolgere il suo lavoro LO STORICO adotta il metodo della ricerca facendosi aiutare da altri studiosi .
ECCO LE FASI DEL SUO LAVORO
LO STORICO- 1-Ricerca le fonti – 2- Analizza le fonti – 3-Decide la data e la proveninenza dei reperti -4-Ricostruisce i fatti in ordine cronologico e li racconta -
ecco un esempio di fonte materiale:
un fossile
Moltissime volte bisogna ricostruire gli oggetti ritrovati per poterli esaminare.
Ecco la ricostruzione di un reperto : un vaso .
Infine lo STORICO deve risalire al periodo a cui appartengono gli oggetti ritrovati e i documenti per raccontare i fatti in ordine cronologico . SONO PASSATI MILIONI , MILLENNI E SECOLI da quando è incominciata LA STORIA della Terra , e perciò ogni volta è necessario stabilire la data di un ritrovamento o di un evento attraverso procedimenti speciali che sanno eseguire solo gli studiosi .
SONO PASSATI MILIONI , MILLENNI E SECOLI da quando è incominciata LA STORIA della Terra , e perciò ogni volta è necessario stabilire la data di un ritrovamento o di un evento attraverso procedimenti speciali che sanno eseguire solo gli studiosi .
Noi , per contare gli anni passati e futuri, partiamo dalla nascita di Cristo; anche lo STORICO per datare gli avvenimenti parte dalla nascita di Cristo, andando in avanti o indietro sulla linea del tempo.
DOPO CRISTO- d.C significa che un fatto è successo dopo la nascita di Cristo
AVANTI CRISTO – a. C significa che un fatto è successo prima della nascita di Cristo
m Elisa